Scuola Polo per l'Inclusione

L’Istituto Comprensivo Frezzotti Corradini di Latina è stato individuato
Scuola Polo per l’Inclusione per la Provincia di Latina
(DDG n. 287 del 15/05/2019 dell’USR Lazio)

La Scuola, da anni impegnata nell'inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali, ha realizzato molteplici progetti nell'ambito dei progetti formativi ed esperienze didattiche di successo nell'ambito della disabilità. In qualità di Scuola Polo per l'Inclusione, l'Istituto Comprensivo Frezzotti Corradini rappresenta un punto di riferimento nell'ambito del tema dell'Inclusione e pertanto si propone di divulgare buone prassi e supportare i docenti d ogni ordine e grado di scuola. In particolare, l'Istituto:

• Organizza corsi di formazione per il personale docente, educativo e scolastico;
  • Realizza lo Sportello Autismo;
  • Mette a disposizione progetti sperimentati e materiali prodotti;
  • Promuove azioni di monitoraggio dell’inclusione scolastica;
  • Favorisce la diffusione della didattica laboratoriale inclusiva;
  • Collabora con gli Enti Locali competenti (Comune, Asl, Scuole di ogni ordine e grado, altri Enti);
  • Partecipa a progetti in collaborazione con Fondazioni, Centri di Ricerca e Università.

Referente della Scuola Polo per l'inclusione: Prof.ssa Alessandra Cosentino (e-mail: alessandra.cosentino@icfrezzotticorradini.edu.it)
Referente per l’autismo: Ins. Giuseppina Netto
Referente per alunni DSA: Ins. Simona Tripepi