Scuola a indirizzo sportivo

Sezione Sportiva - Scuola Secondaria

Dall’anno 2017 nell’Istituto Frezzotti Corradini è stata istituita la sezione a “curvatura sportiva” che si prefigge di promuovere e far conoscere i valori educativi dello sport attraverso la collaborazione con Federazioni, Società e Associazioni sportive del territorio. Gli studenti possono sperimentare discipline nuove e stimolanti vivendo esperienze positive e costruttive promuovendo un sano e corretto stile di vita. L’organizzazione della sezione sportiva prevede che le attività si svolgano di pomeriggio presso la palestra della scuola o presso le strutture messe a disposizione dalla società alla presenza dei docenti di Scienze Motorie e i tecnici/allenatori. Inoltre, la scuola fa parte di una Rete Nazionale di Scuole a Curvatura Sportiva cui hanno aderito oltre 60 scuole con cui attiva e  partecipa a stage sportivi e gemellaggi.

Associazioni e Società Sportive partner dell’Istituto

ASD Latina Baseball

ASD Boxe Latina

ASD Full Kontact Latina

Benacquista Latina Basket

Mira Vela Club Latina

ASD Virtus Volley Latina

ASD Arcoclub Pontino

ASD VIS Latina Calcio a 5

ASD Real Stella CS

Atletica 80

PK Water Sport

Orienteering

ASD Roma Flying Disk

ASD Padel Club Latina

ASD Bufali Latina American Football Team

Federazione Italiana Hockey

ASD Capanno Tennis Accademy 2000

ASD Sacramento Golf

Dopo 2 anni si fermo, a causa della pandemia, sono riprese le competizioni sportive studentesche. Ovviamente l’I.C.  “Frezzotti Corradini” non poteva mancare all’appuntamento. Infatti stamattina, ben 52 giovani atleti, hanno partecipato alla corsa campestre, presso la struttura del campo Coni sita in via Botticelli, nel massimo rispetto della normativa sanitaria vigente.

Gli alunni, suddivisi per categorie di genere ed età, hanno gareggiato con tenacia, grinta e tanta voglia di divertirsi incitati dai presenti. Al termine della competizione, gli studenti, accompagnati dai docenti, sono tornati a scuola. Per sapere chi accederà al prossimo turno verrà redatta una classifica tra tutte le scuole in base ai tempi. Incrociamo le dita!

sport

Progetto gemellaggio virtuale scuola per lo sport

sport

"Scuole per lo Sport" - Il progetto Nazionale fa tappa all'IC Milani di Terracina

L’Istituto Frezzotti Corradini fa parte della Rete di Scuole ad Indirizzo Sportivo d’Italia (Scuole per lo Sport) e, con l’attivazione della Sezione ad Indirizzo Sportivo nella Scuola secondaria di primo grado, che prevede un potenziamento delle ore dedicate alle Scienze motorie e un’efficace rete di partenariato con le Associazioni Sportive del territorio, si propone di promuovere il benessere psicofisico del ragazzo attraverso la diffusione di corretti stili di vita e abitudini positive e permanenti strettamente correlati anche ad una educazione alimentare consapevole e attiva oltre che ad una maggiore conoscenza del nostro territorio e delle molteplici opportunità che offre.

Rinnovata la collaborazione tra il nostro istituto e la Boxe Latina

sport

Un video realizzato dai nostri studenti per farvi conoscere la realtá delle sezioni a indirizzo sportivo della scuola secondaria di 1 grado. Buona visione!

ATTIVITÁ ED EVENTI DELLA SEZIONE AD INDIRIZZO SPORTIVO DELL'ISTITUTO

Convegno Lo Sport come modello della realtà