Patto educativo di corresponsabilità

Strumento fondamentale dell'interazione scuola-famiglia.

Cos'è

Il Patto educativo di corresponsabilità é il documento che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare.

Patto educativo di corresponsabilità

Link di collegamento Patto educativo di corresponsabilità

Anno scolastico

Email: ltic85000t@istruzione.it

Istituto Scolastico

Ulteriori informazioni

È, in sintesi, un impegno formale e sostanziale tra genitori, studenti e scuola con la finalità di rendere esplicite e condivise, per l’intero percorso di istruzione, aspettative e visione d’insieme del percorso formativo degli studenti.

A cosa serve

Il “Patto di Corresponsabilità Educativa” è uno strumento normativo finalizzato a definire e a rendere trasparenti compiti e doveri attribuibili ad ogni soggetto della comunità scolastica, in ragione del ruolo che ricopre. Il Patto di Corresponsabilità Educativa, sottoscritto dai genitori e dal Dirigente Scolastico, nasce per rafforzare il rapporto scuola/famiglia in quanto viene alla luce da una comune assunzione di responsabilità e impegna entrambe le componenti a condividerne i contenuti e a rispettarne gli impegni.
Il Patto, perciò, riproduce il quadro delle linee guida della gestione della scuola, in modo democratico espresse dai protagonisti delle singole istituzioni scolastiche, a livello territoriale. Al fine di permettere all’istituzione scolastica di concretizzare con successo le finalità educative e formative, cui è istituzionalmente preposta, ciascun soggetto è tenuto a realizzare regolarmente ai doveri che l’ordinamento gli assegna.

Descrizione breve

Il patto di corresponsabilità è l’elenco dei principi e dei comportamenti che la scuola, la famiglia e gli alunni condividono e si impegnano a rispettare.