Colloqui scuola - famiglia

Modalità di ricevimento delle famiglie

Cos'è

Gli incontri con le famiglie degli alunni sono momenti essenziali dell'attività didattica di un docente. I colloqui con i genitori permettono infatti di informare la famiglia sull'andamento scolastico del figlio e discutere eventuali problematiche emerse; essi sono fondamento di una collaborazione capace di sostenere gli studenti nel loro percorso di crescita personale e culturale.

Scuola dell'Infanzia

Nel corso dell'anno scolastico sono previsti

Assemblee di sezione: sono riunioni periodiche di tutti i genitori degli alunni di una stessa sezione alla presenza delle insegnanti. Vengono illustrate le attività, i progetti, le finalità, le programmazioni didattico-educative e le verifiche delle stesse. Nella prima assemblea del mese di ottobre vengono eletti i rappresentanti di classe.

Colloqui individuali: le insegnanti sono disponibili, durante l'anno scolastico, ad incontrare i genitori del singolo alunno concordando il colloquio alcuni giorni prima.

Comunicazioni: quelle di sezione vengono affisse sul cartello di fianco alla porta; quelle della scuola vengono affisse all'ingresso.

Ogni importante comunicazione riguardante il bambino va fatta direttamente alle insegnanti, al mattino durante l'accoglienza. Allo scopo di non disturbare il personale docente durante l'attività didattica è possibile affidare brevi messaggi ai collaboratori scolastici, che provvederanno ad informare le insegnanti.

Scuola Primaria

Nel corso dell’anno sono previsti i ricevimenti delle famiglie, uno per ciascun quadrimestre.

Periodicamente, nelle assemblee di classe, i genitori sono convocati per discutere questioni sia di tipo didattico (programmazione), sia di tipo organizzativo (progetti, uscite didattiche, spese).

Documento di valutazione I genitori degli alunni potranno prendere visione del documento di valutazione sia del primo che del secondo quadrimestre sul Registro Elettronico utilizzando la password personale.

Scuola Secondaria di Primo Grado

Ricevimento antimeridiano docenti SS 1 Grado a.s. 2022/2023

Indicazioni sulle modalità di ricevimento:

Il ricevimento si terrà in modalità sincrona online. I Sigg. genitori potranno prendere appuntamento (l'ultima settimana di ogni mese, nei giorni e negli orari di disponibilità di ogni docente) collegandosi al link sotto indicato.

1. Fare clic su "Prenota colloquio"

2. Cercare disponibilità di appuntamenti per la data desiderata

3. Fare clic su uno degli slot ancora disponibili (i rettangolini grigi evidenziati nell'immagine)

4. Nella descrizione indicare il cognome dell'alunno per il quale si desidera prenotare il colloquio, poi fare clic su "salva"

5. Il colloquio è prenotato e sarà disponibile sul proprio Google Calendar. Per partecipare basterà aprire l'evento e fare clic su "Partecipa con Google Meet" nell'orario prenotato.

6. Se non appare alcun rettangolino grigio, tutti gli slot disponibili sono stati già prenotati.

Prenota un Colloquio

Cosa serve

Le modalità di convocazione dei colloqui saranno pubblicate sul sito istituzionale

Anno scolastico

Email: ltic85000t@istruzione.it

Ulteriori informazioni

Le specifiche modalità relative ai colloqui con i docenti verranno illustrate ad inizio anno scolastico nella prima assemblea di classe.

Favorire un clima di collaborazione tra scuola e famiglia

Incontri tra scuola e famiglia sul percorso didattico dello studente.